MEDITAZIONE SULLA LUCE

Martedì 21 Dicembre per Solstizio D’inverno Meditazione sulla luce al Centro Ankida in presenza e online.

MEDITAZIONE SULLA LUCE

Martedì 21 dicembre h 19.00


Martedì 21 dicembre alle 16.59 sarà il Solstizio d’inverno, il momento a partire dal quale le giornate si allungano e la luce pian piano aumenta. Per gioire insieme di questo momento e anche per scambiarci gli auguri vi invitiamo ad un breve incontro di Meditazione sulla Luce che si terrà martedì 21 dicembre alle 19.00. La lezione di Yoga non si terrà e verrà effettuata giovedì 23 Dicembre alle 19.00. Lalezione di Tai Chi si svolgerà regolarmente.

Vi invitiamo a venire ad effettuare questa meditazione in Ankida, se non potrete alcuni minuti prima Vi invieremo il Link ZOOM al quale collegarsi, procuratevi una candela da mettere davanti a voi.

Questa bella opportunità è aperta a tutti gli iscritti di Yoga e Tai Chi. Vi chiediamo di dare conferma della vostra presenza.

Al termine della meditazione succhi e tisane!

SOLSTIZIO D’INVERNO E TRADIZIONI POPOLARI: giornata di tradizioni popolari in tutto l’emisfero boreale (nel mondo germanico il solstizio d’inverno corrisponde a Yule, mentre nella tradizione druidica si parla di Alban Arthan, la festa della Luce di Re Artù), Questo periodo di dicembre assomma in giro per il mondo feste ancora celebrate, che affondano le radici nei culti precristiani, pagani e delle antiche culture orientali. Accade in India, Cina e Giappone, come in Iran, che deve all’ancestrale cultura persiana la celebrazione della Shab-e Yalda, “più lunga e buia notte”, che è anche la festa della nascita di Mitra, dio del Sole.
Nell’antica Roma i Saturnalia erano la festa del sovvertimento temporaneo della realtà, e dell’abbondanza, agli schiavi venivano concesse libertà e parità, si sfilava con maschere come nel nostro carnevale. Accadeva dal 17 al 23 dicembre. Tutto in onore di Saturno, protettore della semina e dio dell’età dell’oro, epoca favolosa in cui il cibo era copioso e tutti gli uomini erano uguali. 
L’imperatore Aureliano istituì la festa del Sole invitto il 25 dicembre, e ad essa, nel nuovo amalgama generato dal diffondersi del cristianesimo, si sovrappose il Natale. Nell’intento proselitistico di assorbire e sostituire i riti pagani con la nuova dottrina, la nascita della luce, del Sole, con la venuta al mondo del Salvatore. Una catena della speranza e di augurio di abbondanza, che sale dal tempo remoto e cambia nome: Sole, Mitra, Odino e Gesù, San Nicola e, nel nostro tempo, Babbo Natale.

OLSTIZIO D’INVERNO, COS’È’: il solstizio di inverno è il momento in cui il sole si trova esattamente “sopra” il Tropico del Capricorno (punto detto Zenith), come se la linea immaginaria che collega il sole al tropico formasse con questo un angolo retto. Nel nostro emisfero corrisponde all’inizio dell’inverno, in quanto a nord i raggi arrivano molto inclinati. Nell’emisfero australe, ovviamente, è esattamente il contrario.

LA NOTTE PIU’ LUNGA: la Terra ruota attorno al proprio asse immaginario che “buca” i due poli, ma che è inclinato di 23° 27′. Dunque, essendo il nostro Pianeta inclinato, il Polo Nord e tutto l’emisfero boreale (dall’equatore al polo nord) sono piegati “fuori dal sole” e formano con i suoi raggi un angolo di circa 23 gradi. Ed è per questo che, ruotando attorno a se stessa, la terra in inverno si espone a un minor numero di ore di luce, che raggiungono il minimo al solstizio di inverno nell’emisfero boreale, mentre è esattamente il contrario in quello australe, dove il 21 dicembre inizia l’estate.

DISTANZA SOLE E TERRA: non è il giorno in cui la distanza tra il sole e la terra è maggiore. Affatto.. Anzi, la Terra raggiunge l’afelio (ovvero il punto di massima distanza dalla nostra stella) nel corso della nostra estate, di solito a luglio. Il freddo tipico dell’inverno è dovuto all’inclinazione dei raggi, non alla loro distanza.

info by http://www.meteoinmolise.com/solstizio-dinverno-tutte-le-curiosita-2/30557/ e https://www.repubblica.it/scienze/2019/12/21/news/solstizio_d_inverno_quando_la_luce_vince_sul_buio-244041349/