CORSI DI TAI CHI CHUAN

CORSI DI TAI CHI CHUAN a Milano in zona Ticinese – piazza 24 Maggio – Navigli – Bocconi

ORARI e PREZZI

I Corsi riprenderanno il 15 Settembre e saranno in presenza in sala o al parco all’aperto (Parco Baravalle/ Resistenza a pochi minuti dal Centro Ankida) 

ORARIO  delle lezioni di Settembre 2021

Dal 15 settembre ogni Mercoledì

LEZIONI DI TAI CHI

Mercoledì 15 settembre h. 18.00 – 19.00 Principianti LEZIONE PROVA
Mercoledì 15 settembre h. 18.00 – 19.30 Avanzati

Mercoledì 22 settembre h. 18.00 – 19.00 Principianti LEZIONE PROVA
Mercoledì 22 settembre h. 18.00 – 19.30 Avanzati

Quando i corsi sono tenuti al chiuso ( dipende dal dcpm) seguiamo i protocolli anti Covid e vi chiediamo di mantenere il distanziamento e l’uso della mascherina negli ambienti del Centro Ankida. Si praticherà con calzini o scarpette dedicate.  E’ necessaria la prenotazione.

______________________________________

I corsi di Tai Chi sono tenuti dagli insegnanti del Centro Ankida. E’ sempre possibile fare una lezione di prova.

Il  Tai Chi Chuan è un’antica arte marziale cinese basata sul concetto taoista di Ying-Yang, l’eterna alleanza degli opposti. Nato come sistema di autodifesa – Tai Chi Chuan significa letteralmente “suprema arte di combattimento” – si è trasformato nel corso dei secoli in una pratica di meditazione in movimento, una forma di esercizio per la salute ed il benessere.

La pratica del Tai Chi Chuan consiste principalmente nell’esecuzione di una serie di movimenti lenti e circolari che ricordano una danza silenziosa, ma che in realtà mimano la lotta con un opponente immaginario.

E’ una meditazione dinamica che si manifesta in una successione continua di movimenti lenti, soavi, circolari diretti dalla mente e coordinati dalla respirazione. Le radici del Tai Chi Chuan si ritrovano nella fusione dei diversi principi di difesa e mantenimento della salute dell’ antica filosofia Taoista. Per molti secoli questa disciplina è rimasta occultata nei monasteri, in seguito ha incominciato ad essere praticata nelle città e da vari decenni alcuni Maestri hanno iniziato a diffonderla in occidente. Nonostante la sua apparenza delicata, il Tai Chi possiede effetti comparabili a quelli ottenuti attraverso la pratica sportiva. Allo stesso tempo è molto più di uno sport: un’arte del movimento che, se praticato con continuità, risulta essere un eccellente metodo per sviluppare un corpo sano ed agil. entra >

Il Tai Chi appreso nei nostri corsi, è la Forma Yang della famiglia Tung, una derivazione diretta dello stile Yang, dal nome di uno dei suoi esponenti, Yang Cheng Fu (1883-1936).  Attualmente, lo stile Yang della famiglia Tung è rappresentato dal Maestro e Caposcuola Kay Yin Tung, nipote di Tung Ying Chieh e diretto successore del padre Tung Hu Ling.  Gli insegnanti del Centro ankida si sono formati sotto la guida del Maestro Vijaya Kumar Giri  e del Maestro Anthony Brierley allievi diretti del Maestro Kay Yin Tung.

ECCO ALCUNE IMMAGINI DEI SEMINARI tenuti dal Maestro Vijaya Kumar Giri in visita dall’Argentina al Centro Ankida: