Il Maestro Yogiraj Aruna Nath Giri nasce in Argentina ma è in India che incontra  il Maestro Yogarishi Dr. Swami Gitananda Giri ed è con lui che conosce ed approfondisce la conoscenza dello Yoga della Cultura Rishi. Negli anni sviluppa la pratica dello Yoga e allo stesso tempo amplia la propria ricerca scientifica seguendo le linee più avanzate nel campo della neurologia e della nutrizione cellulare. Nella sua vita riceve il titolo di YOGACHARYA, YOGASHREE ed in seguito di YOGIRAJ. I suoi viaggi per il mondo e lo studio profondo con grandi Maestri gli hanno fornito una vasta conoscenza di differenti culture e pensatori del secolo scorso. Il Maestro Aruna Nath Giri continua a lavorare per l’integrazione delle diverse tradizioni d’Oriente ed Occidente.

Nei primi anni ’80 Yogiraj Aruna Nath Giri si trasfersce in Sicilia, a Palermo, dove fonda il Centro di Cultura Rishi oggi riconosciuto a livello internazionale. Agli inizi degli anni ’90 inizia a viaggiare per il Sud America tenendo conferenze e seminari. Il grande interesse suscitato dal suo Insegnamento induce i suoi studenti in Argentina a fondare l’Associazione AROUE che comprende diversi Centri disseminati in diversi luoghi di questo Paese e in Messico. In tutti questi Centri tra l’Europa e Sud America, il Maestro svolge un’intensa attività effettuando visite periodiche, tenendo conferenze, seminari ed incontri personali.

L’Insegnamento dei Rishi copre tutti i piani della comprensione umana e si basa su un lavoro sia esteriore che interiore e per il quale è necessaria una vasta conoscenza di tecniche ed esperienze Yogiche, un’ampia conoscenza della fisiologia, neurologia, psicologia, alimentazione, ecc..Il suo Insegnamento fondato sull’antica Cultura dei Rishi è una sfida per l’uomo del nuovo millennio.

LA TRADIZIONE YOGICA:

Che tipo di Yoga facciamo? Lo Yoga é Yoga!

Lo Yoga su cui si basa il Centro ANKIDA e’ quello della Cultura dei Rishi trasmessa dal Maestro Yogiraj Aruna Nath Giri, che a sua volta ha ricevuto gli insegnamenti dal suo Maestro Yogarishi Dr. Swami Gitananda Gir. Lo Yoga della Cultura dei Rishi prende le origini dall’Ashtanga Yoga ed usa tecniche provenienti dall’ Hatha Yoga, dal Raja Yoga, dallo Jnana Yoga e fa ampio uso di tecniche di Pranayama. Il programma che viene svolto è suddiviso in livelli attraverso i quali si praticano le tecniche dell’Ashtanga Rishi Yoga in modo graduale.

il Maestro Aruna (in azzurro) con Swami Gitananda in India a Pondicherry