Secondo Livello (intermedi) Armonizzazione dell’energia
Il Secondo Livello è finalizzato a prendere coscienza dell’energia del respiro e a imparare le tecniche di Pranayama per controllarlo. Durante il Primo Livello abbiamo sviluppato l’attenzione alla respirazione e attraverso semplici posture abbiamo preso consapevolezza del legame tra il nostro corpo, la nostra mente e la respirazione.
Durante 2° Livello ‘Armonizzazione dell’energia’ sperimenteremo posture più avanzate e impareremo nuovi ‘Saluti al sole’ come il Veda Surya Namaskara. Ci concentreremo sull’energia del respiro per imparare a dirigerla e a controllarla attraverso le tecniche di respirazione del Suka Purvaka Pranayama.
Attraverso la consapevolezza dell’energia del respiro e la pratica delle Asana il mondo fisico,mentale, emozionale saranno gradualmente sempre più equilibrati.
Il Pranayama (respirazione cosciente) è uno degli aspetti meno conosciuti e tra i più straordinari dello Yoga della Cultura Rishi. È il controllo delle energie vitali attraverso la regolazione della respirazione. Un mezzo potente ed efficace per armonizzare tutti gli stati emozionali. La scienza della respirazione, grazie anche a posture (asana) e sequenze di movimenti (kriya), diventa uno straordinario strumento capace di armonizzarele funzioni metaboliche dell’organismo, mantenere tutto il sistema nervoso neurovegetativo in perfetto equilibrio e di conseguenza migliorare la qualità della nostra esistenza.