Seminario di NADA YOGA con Yogacharini Sangeeta Laura Biagi

NADA YOGAYoga della Vibrazione e del Suono

Sabato 7 e Domenica 8 Marzo 2026

con Yogacharini Sangeeta Laura Biagi Director of Studies and Research, ICYER at Ananda Ashram, India Guest Faculty, Institute of Salutogenesis and Complementary Medicine, SBV, India Gitananda Yoga Mentor

Il Centro di Cultura Rishi Ankida è felice di ospitare Yogacharini Sangeeta Laura Biagi per una serie di lezioni di approfondimento sullo Yoga del Suono e della Vibrazione della tradizione Gitananda Nāda Yoga dagli Insegnamenti della Parampara di Yogamaharishi Dr. Svami Gitananda Giri Guru Maharaj e trasmessi al Centro Ankida dal nostro Maestro Yogiraji Aruna Nath Giri.

I principi e le pratiche di Nāda Yoga (Yoga della Vibrazione e del Suono) della tradizione e cultura dei Rishi del Rishiculture Ashtanga Yoga offrono degli strumenti validi e accessibili per imparare a ascoltare e gestire la percezione del proprio corpo, delle proprie emozioni e dei propri pensieri. Gli insegnamenti di Svami Gitananda sul praṇava oṃ e sui bīja mantra contengono un sistema integrato di principi di etica e morale (yama e niyama), posture (āsana), consapevolezza del flusso dell’energia vitale (prāṇāyāma), movimenti intenzionali del corpo e delle dita delle mani (mudrā); pratiche di concentrazione e ritiro dai sensi (pratyāhāra); e contemplazione (dhāraṇā).

Grazie agli insegnamenti, impariamo a raffinare i nostri sensi per poter percepire energie psichiche sottili, e ad esprimere, invocare ed evocare la loro vibrazione attraverso la nostra voce e un profondo ascolto interiore.

Durante il fine settimana ci sarà occasione di praticare a vari livelli di esperienza.

Ecco il Calendario:

Sabato 7 marzo h.10.00 – 13.00

Il Praṇava Oṃ Sessione aperta a tutti i livelli di pratica

Questa lezione è un’introduzione ai principi e pratiche del Nāda Yoga nella tradizione di Yogamaharishi Dr. Svami Gitananda Giri Guru Maharaj. Insegnamenti: capire la polarità attraverso la voce; vāk e l’alfabeto sanscrito; mantra so haṃ; consapevolezza energetica del respiro sezionale del vibhāga prāṇāyāma; relazione tra respiro e qualità vibrazionale della propria voce nel praṇava prāṇāyāma; śabda pratyāhāra; rilassamento attivo

Sabato 7 marzo h. 15.00-18.00

I Dhara Bīja Mantra Sessione dedicata agli allievi di Livello Avanzato

In questa sessione impariamo a evocazione i suoni vocali nasali e cerebro-retroflessi dei bīja mantra (i suoni seme) dei cakra. Questa vibrazione facilita la secrezione di ormoni e neurotrasmettitori che ci fanno stare bene, come la serotonina, l’ossitocina e la melatonina. Gli insegnamenti ci permettono inoltre di capire la realtà psicosomatica delle nostre esperienze quotidiane e di accedere a insegnamenti metafisici correlati chiaramente alle percezioni fisiche. Insegnamenti: la presentazione dei concetti psicofisici di prāṇa (energia), nāḍi (canali energetici), cakra (centri di energia psicofisica); Vāk e l’alfabeto sanscrito; il canto dei dhara bīja mantra (i suoni seme dei centri psichici); cakra prāṇāyāma.

Domenica 8 marzo h.10.00-12.30

Il Canto come Sādhana Sessione aperta a tutti i livelli di pratica

Nella nostra tradizione, il canto devozionale è parte integrante della sādhana. In questa sessione studiamo e pratichiamo: le note del canto carnatico, le svara, mettendole in relazione ai cakra e a punti di risonanza del nostro corpo; alcune strofe del canto al Guru, il Guru Stotram; e alcuni canti devozionali bhajan. La vibrazione vocale ci permette di pulire la psiche da memorie e traumi e fare esperienza della forza di ascensione del canto, provando un vero e proprio “sollievo” durante e dopo la pratica.

Il costo di ogni lezione è 50 euro, per due lezioni 80 euro. E’ richiesta l’adesione alle lezioni entro il 28 febbraio con un acconto di 20 euro.

Le lezioni sono aperte a tutti le allieve e gli allievi di Yoga del Centro Ankida e a chi ha praticato la tradizione e cultura dei Rishi del Rishiculture Ashtanga Yoga. Per chi non fosse iscritto al Centro Ankida è previsto un costo aggiuntivo di 5 euro.

Thilagam Yogacharini Dr. Sangeeta Laura Biagi, Ph.D,

Sangeeta Laura Biagi (Ph.D.) è artista e ricercatrice internazionale nel campo della voce, del Nāda Yoga e delle arti contemplative. Da oltre trent’anni studia e trasmette gli insegnamenti legati al potere trasformativo del suono e della vibrazione vocale. Ha vissuto, studiato e insegnato in Italia, negli Stati Uniti e in India. Maestra di Yoga (Yogacharini) nella tradizione di Yogamaharishi Dott. Svami Gitananda Giri Guru Maharaj è Direttrice della Ricerca e degli Studi di Gitananda Nada Yoga (Yoga delle Vibrazioni) presso l’International Center for Yoga Education and Research (ICYER) e docente di Gitananda Nada Yoga presso l’Institute of Salutogenesis and Complementary Medicine all’Università Sri Balaji Vidyapeeth a Pondicherry, in India. Insegna Yoga Studies presso l’Istituto Lorenzo de’ Medici a Firenze. Negli Stati Uniti, ha studiato e insegnato per oltre dieci anni, ottenendo un Master of Arts e un Dottorato (Ph.D) presso il Dipartimento di Performance Studies alla Tisch School of the Arts della New York University. Ha insegnato arti contemplative presso il Vassar College di New York e la Theatre School della DePaul University di Chicago. A Chicago ha creato e insegnato il corso Healing Narratives, offerto in collaborazione con il carcere di Cook County Jail, sul quale è stato creato il cortometraggio THE GIRL INSIDE (2021), nominato agli Emmy Awards. Del 2018 è la sua TEDx Talk, Reimagine Failure: Breathe, Belong, Believe. Studia Yoga dal 2010. Ha vissuto in India per tre anni, per studiare e i nsegnare sotto lasupervisione del suo maestro, il Dott. Yogacharya Ananda Balayogi Bhavanani, con il quale ha fondato il Gitananda Nada Yoga, una comunità internazionale di studiosi e praticanti di Nada Yoga. Nel 2024 e nel 2025 è stata invitata con il Dott. Bhavanani dalla Universal Foundation for Social Responsibility of His Holiness the Dalai Lama a New Delhi a presentare delle masterclass e seminari sul potere del suono di creare armonia personale e sociale. In collaborazione con il suo maestro, il Dott. Yogacharya Ananda Balayogi Bhavanani, è autrice di due volumi sul Nāda Yoga, pubblicati in Italia e all’estero, Perle di Sarasvati: Dialoghi sullo Yoga del Suono (Laksmi Edizioni, 2021) e Nada Yoga: The Vibratory Essence of the Yoga of Sound (Singing Dragon, 2023). Con RP Libri ha pubblicato La Voce Arcana nel 2021. Dal 2020 è in Italia per dedicarsi all’insegnamento dello Yoga e delle arti c ontemplative ecurative collaborando con centri culturali, gruppi di solidarietà, associazioni culturali e centri di Yoga. Nel 2023 ha fondato la Soul Sound Academy (ww.soulsound.it), attraverso cui propone percorsi formativi e programmi residenziali in Toscana e in India, favorendo il dialogo tra ricerca interiore, consapevolezza e culture spirituali. Il suo nuovo libro, L’universo della voce, è uscito con il Corriere della Sera, Gazzetta dello Sport e IO Donna nella collana MINDFULNESS a febbraio 2026.

Per saperne di più: www.soulsound.it

www.soulsound.it sangeetalaurabiagi@gmail.com

Su YouTube: Sangeeta Laura Biagi, PhD

Su Instagram: sangeeta_laura_biagi e gitananda_nada_yoga

Materiali per approfondire:

Album

●Sangeeta, Nada Yoga, 2024

Libri

●Biagi, Sangeeta Laura Biagi, L’universo della voce, Vol. 22 della collana MINDFULNESS in

uscita con il Corriere della Sera, 2026.

●Biagi & Bhavanani, Nada Yoga: The Vibratory Essence of the Yoga of Sound. Singing Dragon,

2023

●Bhavanani & Biagi, Perle di Sarasvati: Dialoghi Sullo Yoga del Suono. Lakṣmi Edizioni, 2021.