CORSI DI YOGA PER BAMBINI

CORSO DI YOGA PER BAMBINI

Lezione prova Mercoledì h 17.00-17.45

Inizio Corso da Ottobre 2023

Mercoledì h. 17.00 – 17.45

Per informazioni e prenotazioni telefonare o inviare un messaggio wathsapp a Clelia 3333685105 o via mail a info@ankida.it

Il Corso di Yoga Bimbi partirà con un minimo 4 bambini e sarà seguito dall’istruttrice Clelia Giamboi.

 

YOGA BIMBI

Lo yoga ad ogni età è uno strumento di trasformazione interiore. Con la pratica yoga si offre ai bambini un percorso rivolto allo sviluppo armonico della loro individualità e ad una maggior consapevolezza delle proprie emozioni. Lo yoga nella fase evolutiva può dare molti benefici, rinforza lo schema corporeo, coordina il movimento nello spazio e aumenta l’attenzione verso gli stimoli esterni.

La lezione è strutturata secondo un flusso che alternerà momenti ludici e dinamici ad altri più tranquilli accompagnando il bambino attraverso la libera espressione della sua vivacità ad un ascolto del proprio Se.

Con i corsi di Yoga i bambini imparano ad ascoltare se stessi, riconoscere le loro emozioni, sentirsi stabili ed equilibrati come alberi, agili come gazzelle, scattanti come conigli, leggeri come nuvole e luminosi come il sole.
Attraverso il movimento, il gioco, le fiabe, la musica, e il canto i bambini riscoprono il loro pensiero in quel viaggio emozionante che li conduce alla scoperta di sé.

Per informazioni : Clelia 333 3685105 o mail a info@ankida.it

Il Corso di Yoga Bimbi sarà seguito dall’istruttrice Clelia Giamboi.

 Yoga per bambini
Il percorso di Yoga per bambini aiuta a:
– migliorare lo sviluppo fisico e psichico del bambino
– aumentare la consapevolezza del proprio corpo, del proprio respiro e della propria mente
– favorire la concentrazione e l’ascolto di sé e degli altri imparando a gestire situazioni di crisi e conflitto
– sviluppare il gruppo attraverso il gioco
– sviluppare le attività cognitive collegate alla fantasia, all’intuizione e alla creatività.

Cos’è lo Yoga per bambini
L’obiettivo primario risiede nell’alimentare la crescita fisica e psichica, guidando i bambini in quel viaggio emozionante che li conduce alla scoperta di sé: grazie a una serie di facili posizioni e di esercizi utili a potenziare la consapevolezza del corpo, del respiro e della mente, lo yoga può aiutare i bambini a liberare la loro parte creativa.
Tradizionalmente lo Yoga si ispira e imita elementi del mondo naturale e così anche i bambini vengono incoraggiati a sentirsi stabili ed equilibrati come alberi, agili come scimmie, scattanti come ranocchie, leggeri e delicati come farfalle. Dagli elementi naturali imparano a trarre le forze fisiche e psichiche necessarie ad affrontare la vita.
Spesso si sente parlare di bambini incapaci di prestare attenzione e di concentrarsi, di calmare le forti emozioni senza farle degenerare in gesti violenti e quindi con difficoltà nel trovare la serenità personale all’interno di una realtà in cui gli stimoli positivi e negativi arrivano con velocità crescente invadendo ogni aspetto della vita sociale e rischiando di renderla innaturale.
Fronteggiare il senso di dispersione e disgregazione al quale sono spesso soggetti i bambini li aiuta a concentrarsi su se stessi consentendo loro di vincere le paure e di affrontare le grandi emozioni (invidia, rabbia, amore…) che se non riconosciute e gestite rischiano di travolgerli.
L’uso errato e smodato dei mezzi di comunicazione e della tecnologia possono reprimere la creatività, e per questo lo Yoga per bambini vuole proporre un percorso di sviluppo integrato in cui attività manuali e esercizi di fantasia permettano ai bambini di esprimere la loro personalità: un sistema educativo che punti all’equilibrio tra entrambi gli emisferi cerebrali e alla crescita armoniosa della persona rispetto all’ambiente in cui vive.
Arte e Yoga sono, oggi più che mai, un binomio sempre più diffuso e attuale, due discipline che si compenetrano e si completano vicendevolmente: mentre lo Yoga aiuta a compiere un viaggio dentro noi stessi (attraverso il corpo e la mente), l’arte, partendo da ciò che si sente dentro, permette di esprimere le emozioni verso l’esterno.
Il sistema di insegnamento adottato è chiamato Balyayoga e corrisponde ad un modo nuovo di praticare Yoga con i bambini attraverso l’utilizzo del gioco dinamico e di gruppo, l’ascolto e la rappresentazione delle fiabe e filastrocche, la musica, i suoni e il canto. Il tutto in un’atmosfera serena e gioiosa dove l’aspetto ludico è il vettore che permette l’integrazione dei differenti aspetti formativi.